Dopo il lancio del proprio campionato monomarca nel 2009, Automobili Lamborghini ha vissuto una stagione sportiva estremamente competitiva, grazie ai suoi rappresentanti nei diversi campionati internazionali. La casa automobilistica italiana ha conquistato numerose vittorie durante la stagione, incluso un successo nel prestigioso e ultra competitivo FIA GT1 World Championship, insieme ad altri titoli conquistati nel campionato ADAC GT Masters e nel campionato GT3 Asia. La stagione non è ancora giunta al termine e la Lamborghini scenderà ancora in pista per conquistare ulteriori successi e titoli ancora da decidere.
I team Lamborghini Reiter Engineering e All-Inkl.com Münnich Motorsport hanno partecipato con quattro Lamborghini Murciélago LP 670-4 R-SV al nuovo FIA GT1 World Championship. I piloti del team Reiter Engineering Frank Kechele e Ricardo Zonta hanno finora vinto due gare e con ancora due eventi da disputare il campionato è ancora aperto. Al momento Reiter Engineering si trova secondo nella classifica team, a soli 18 punti di distacco dal leader attuale. Nel frattempo, il pilota Tedesco Kechele è quarto nella classifica piloti, con il compagno di squadra Zonta non molto lontano in sesta posizione.
Lamborghini ha anche preso parte a molti campionati nazionali, come il campionato tedesco ADAC GT Masters, nel quale i due piloti Lamborghini Albert von Thurn und Taxis e Peter Kox hanno portato la loro Lamborghini Gallardo LP 560-4 alla conquista del titolo. La coppia si è aggiudicata il titolo 2010 durante l’ultima gara disputatasi ad Oschersleben in Germania, finendo 13 punti davanti ai loro diretti rivali.
Dilantha Malagamuwa ha conquistato il titolo nel campionato GT3 Asia, dopo aver vinto le ultime tre gare della stagione. Il pilota del team Dilango Racing Sri Lanka si è difeso dal pilota rivale Lamborghini Hammam Sulong, che ha terminato il campionato in seconda posizione.
Nel frattempo, nella patria della casa automobilistica di Sant’Agata, importanti successi sono stati conquistati nella classe GT Cup del Campionato Italiano di Gran Turismo. Giorgio Sanna, collaudatore ufficiale Lamborghini, e il suo compagno di squadra Davide Stancheris hanno chiuso la stagione 2010 secondi nella classifica piloti, dopo aver conquistato cinque vittorie al volante della Lamborghini Gallardo LP 570-4.
Il collaudatore ufficiale di Automobili Lamborghini Giorgio Sanna ha affermato: “Sono davvero soddisfatto del secondo posto assoluto ottenuto nel campionato, dove specialmente nella seconda parte della stagione abbiamo dimostrato la superiorità della nostra Gallardo, tanto da conquistare la pole e due vittorie a Monza, battendo rappresentanze più numerose come Ferrari e Porsche”.
I risultati ottenuti durante la stagione includono anche successi nel FIA GT3 European Championship, nell’ Avon Tyres British GT Championship, nel Brazilian GT Championship e nel BELCAR Endurance Championship, insieme al secondo posto ottenuto nel FFSA GT Gentlemen Trophy e alla vittoria nella 12 ore di Merdeka Millennium Endurance Race (MMER) a Sepang in Malesia.
Quest’anno ricorre anche il secondo anniversario del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, il campionato monomarca Lamborghini. Disputato a bordo della Gallardo a trazione integrale del Super Trofeo, il campionato si è disputato in sei circuiti europei, tra cui Paul Ricard in Francia e il rinomato circuito di Spa-Francorchamps in Belgio. La competizione è stata tesa fino all’ultimo, lasciando i titoli piloti Pro e Pro-Am e il titolo team aperti fino all’ultimo weekend di gara disputatosi in Italia.
“È stata una stagione molto significativa per la Lamborghini“, ha affermato Manfred Fitzgerald, Direttore Brand & Design di Automobili Lamborghini. “Abbiamo ottenuto successi strepitosi nei campionati internazionali, con risultati eccellenti nel FIA GT1 World Championship. La competitività della Lamborghini è ovvia e non vediamo l’ora di vedere cosa succederà nelle ultime gare della stagione, sperando di registrare ulteriori successi per i piloti e i team Lamborghini“.
Rispondi