Lamborghini raccontata attraverso le immagini e descritta dal giornalista Decio G. R. Carugati: questo è Automobili Lamborghini edito da Electa e presentato qualche giorno fa presso il Mondadori Multicenter. Fotografie e parole si alternano creando una narrazione ricca di emozioni che, partendo da oggi, ripercorre le tappe fondamentali della casa automobilistica per rivelare come passato, presente e futuro siano fortemente connessi. E sono le auto stesse la migliore testimonianza di questa profonda connessione tra i diversi periodi che hanno caratterizzato la casa di automobili emiliana.
In Lamborghini si incontrano il genio e la creatività italiana che danno vita ad automobili supersportive entrate nella leggenda. Il volume, che rientra nella collana Industria e Design di Electa, si avvale dell’importante archivio storico dell’azienda di Sant’Agata Bolognese per accompagnare una narrazione ricca di testimonianze. L’obiettivo è dare risalto a una storia – soprattutto italiana – di grande successo mondiale. Il volume è da oggi in libreria al costo di 80 euro ed è disponibile anche una versione in lingua Inglese per il mercato internazionale.
Il giornalista Decio G. R. Carugati ripercorre le tappe salienti della storia di Automobili Lamborghini, che nasce a Sant’Agata Bolognese nel 1963 dalla passione per le auto da corsa di Ferruccio Lamborghini, attraverso i modelli che hanno originato il mito Lamborghini. A partire dalla 350 GTV Lamborghini, presentata al Salone di Torino del 1963, Lamborghini rivela il proprio carattere: essere un’automobile senza compromessi. Design e prestazioni si uniscono nell’ottica dell’estremo, una visione che permane anche oggi e che ha prodotto auto come Murciélago o Diablo.
“Lamborghini esplora i territori automobilistici reimpostandone i canoni” – afferma Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini S.p.A. – “Ogni auto firmata Lamborghini riflette questo spirito che ha nell’essere italiano il segno più distintivo“. I nomi stessi delle auto si impongono all’attenzione per la loro originalità e potenza semantica, evocativa di un approccio alla strada dinamico e deciso. Le auto Lamborghini sono interpreti di uno spirito che vuole l’eccellenza nel design e nelle prestazioni.
La storia di Lamborghini si dipana negli anni ’60 – particolarmente fecondi e vivaci in Italia – avvalendosi di collaborazioni con i più importanti designer d’auto ad ulteriore testimonianza di una casa automobilistica che, partendo dalla pura passione per i motori, si apre alla ricerca e all’innovazione.
Quella di Lamborghini è anche una storia contemporanea che – passata negli anni attraverso diversi cambi di proprietà – approda ai nostri giorni: nel 1998 Audi acquisisce l’intero pacchetto delle azioni di Sant’Agata Bolognese conservando la prestigiosa tradizione nell’ottica di nuove sfide avanguardistiche.
Lascia un commento