Q5 hybrid quattro, questa l’esatta denominazione del primo veicolo ibrido della Casa di Ingolstadt che sarà in consegna a partire da novembre del 2011 con prezzi a partire da 56.800 euro.
Sviluppata partendo dalla versione 2.0 TFSI, monta il quattro cilindri di 2 litri con turbo, 211 CV, iniezione diretta e fasatura variabile delle valvole, abbinato a un motore elettrico da 40 kW. Il picco di potenza è di 245 cv, con una ragguardevole coppia massima di 480 Nm. Il cambio è l’automatico tiptronic a 8 rapporti (privato del convertitore di coppia). Secondo la Casa tedesca è in grado di raggiungere i 222 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi, mantenendo consumi medi inferiori ai 7 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 160 g/km.
Negli interni la Q5 hybrid quattro presenta una nuova interpretazione del linguaggio formale Audi. Il cockpit e’ orientato verso il conducente e i suoi comandi, altamente intuitivi, sono immediatamente comprensibili. La nuova plancia portastrumenti con il powermeter segnala al conducente la potenza complessiva del sistema su una scala in percentuale da 0 a 100. Contemporaneamente, l’ampio monitor MMI segnala gli stati di esercizio.
L’ultima novità della casa dei quattro anelli, si inserisce nel segmento D Premium idride, che rappresenta ad oggi poco più dell’1% del mercato.
Lascia un commento