Audi presenta ufficialmente la nuova A5 Sportback, coupé a cinque porte che eccelle per il design elegante dalle linee filanti. La linea del tetto, più basso di 36 millimetri rispetto a quello della A4 berlina, i corti sbalzi anteriori, il lungo passo, la carreggiata larga e le quattro portiere senza cornici per i cristalli dal look slanciato concorrono a creare una vettura dall’eleganza sportiva.
L’abitacolo è spazioso e garantisce il massimo comfort per tutti i quattro passeggeri. Il largo portellone si armonizza perfettamente allo stile del posteriore della vettura con montanti posteriori piatti; il labbro aerodinamico enfatizza la tensione sportiva della coda. Con un volume di 480 litri, la capacità del vano bagagli è quasi pari a quella della A4 Avant e, abbattendo i sedili posteriori, raggiunge i 980 litri.
Tutti i motori sono caratterizzati dall’iniezione diretta del carburante. I Diesel sono TDI e i benzina FSI; sono tutti omologati alla normativa sulle emissioni Euro 5 e sono dotati di un sistema che recupera energia in frenata e in decelerazione e la accumula temporaneamente nella batteria.
Inizialmente la Audi propone due motori a benzina e tre propulsori TDI; la motorizzazione 2.0 TFSI 180 CV e il 2.0 TDI 143 CV trazione anteriore multitronic verranno poi lanciate in autunno e altri tre motori saranno disponibili dalla metà del 2010. Le varianti a benzina – il 2.0 TFSI 211 CV e il 3.2 V6 FSI 265 CV – sono dotate di sistema di fasatura “Audi valvelift system” che regola in modo variabile l’alzata delle valvole. Questa intelligente tecnologia migliora le prestazioni contenendo al tempo stesso i consumi.
Il modello 2.0 TDI eroga una potenza di 170 CV e consuma in media 5,2 litri di carburante ogni 100 chilometri. Vanta, inoltre, il sistema Start & Stop che incrementa ulteriormente il rendimento, soprattutto nel traffico urbano. Ancora maggiore potenza è offerta dal 2.7 TDI 190 CV. Mentre il 3.0 TDI, in combinazione con S tronic, raggiunge i 240 CV.
Il top di gamma Diesel scarica la coppia sull’asfalto servendosi, così come le versioni a benzina, della trazione integrale permanente quattro. Per le due motorizzazioni più potenti, benzina e Diesel, l’innovativo differenziale sportivo, che ripartisce la coppia in modo variabile tra le ruote posteriori, è un optional che assicura ancora più dinamismo, piacere di guida e sicurezza. Il due TDI a trazione anteriore (2.0 TDI e 2.7 TDI) e il 2.0 TFSI (211 CV) nella versione a trazione anteriore attesa per l’autunno, sono dotati un’ulteriore innovazione firmata Audi: il programma elettronico di stabilizzazione (ESP) che, con il suo meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale sull’asse anteriore, assicura una maggiore agilità impedendo comportamenti sottosterzanti.
Il perfetto completamento di questa dotazione tecnologica è il sistema “Audi drive select“, tramite cui il conducente può scegliere la risposta del motore, i punti di innesto del cambio S tronic a sette rapporti e la taratura del servosterzo di serie servotronic ad azione variabile in funzione della velocità. Grazie al suo concetto modulare, il sistema può funzionare in combinazione con una o più delle tre seguenti tecnologie: il differenziale sportivo, la regolazione adattiva degli ammortizzatori e lo sterzo dinamico ad assistenza variabile.
Con la A5 Sportback, la Audi apre una nuova e attraente nicchia di mercato del segmento D premium e si pone come riferimento verso i propri competitors.
Per le sue particolari caratteristiche, infatti, la Audi A5 Sportback compete in diversi segmenti e fasce di mercato. Tra queste rientrano berline, wagon e coupé. Nello specifico, le principali concorrenti sono BMW Serie 3, Mercedes Benz Classe C, Saab 9-3, oltre alle Mercedes Benz CLS, Classe E Coupé e Jaguar XF, appartenenti al segmento E.
Prezzi a partire da 38.330 Euro per la 2.0 TDI 170 CV (125 kW)
Lascia un commento