Andrea Formica, manager di grande esperienza nel settore auto sia in Italia che all’estero, con importanti esperienze in Ford e Toyota, è il nuovo responsabile del brand Fiat di Fiat Group Automobiles. Subentra a Lorenzo Sistino che dirigerà la funzione International Operations mantenendo la responsabilità di Fiat Professional.
Toccherà a Sistino sviluppare il business nei mercati emergenti di tutto il mondo, tra cui Cina, India e Russia, dove Fiat Group Automobiles si sta espandendo e punta a conquistare posizioni di assoluto rilievo.
Formica (al centro nella foto sopra) assume anche la responsabilità della funzione Commercial per la gestione delle attività di vendita per i brand Fiat, Alfa Romeo e Lancia, ai quali si aggiungono per l’Europa i brand di Chrysler LLC.
Andrea Formica
Nato il 13 gennaio 1961, è laureato in Scienze Economiche (1985). Nel 1988 ha conseguito un Master in Business Administration alla Bocconi di Milano.
Ha iniziato la sua esperienza professionale nel 1986 alla Benetton in Gran Bretagna e vi è rimasto fino al 1987 come assistente alla direzione.
Nel 1989 è entrato in Ford Italia dove, da responsabile di zona, è diventato nel 1999 presidente e direttore generale. Nel corso negli anni alla Casa americana ha inoltre ricoperto incarichi a livello europeo ed in Gran Bretagna.
Nel 2002 è passato alla Toyota Europe come vice presidente operativo per tutti i brand. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President Sales, Marketing & After Sales e, dall’aprile 2008 al settembre di quest’anno, quello di Senior Vice President Sales, Marketing, Product Planning & Communication.
Lascia un commento