E’ partita da meno di un mese la stagione 2009 della Lamborghini Academy, che propone quest’anno un programma di corsi di guida ancora più unici ed emozionanti sia su pista sia su percorsi invernali.
I corsi Track Academy, Advanced Academy e Winter Academy permettono ai partecipanti di esplorare la sportività sensazionale dei modelli Lamborghini Gallardo LP 560-4 e Murciélago LP 640 e di affinare le proprie qualità di guida col supporto di istruttori esperti e piloti professionisti. I corsi sono destinati sia a clienti Lamborghini che ai comuni automobilisti, appassionati della guida sportiva: è sufficiente avere una patente di guida valida.
Il corso Track Academy è stato sviluppato come “sessione d’accesso” al programma della scuola guida Lamborghini Academy e offre ai partecipanti un’occasione perfetta per migliorare le proprie capacità di guida col supporto di istruttori professionisti. Nel suggestivo ambiente di una pista da gara i partecipanti potranno assaporare le alte prestazioni delle supersportive Lamborghini, imparando come gestirle in sicurezza: le prove pratiche si svolgono sempre in presenza di un pilota professionista, che aiuterà i partecipanti a guidare la vettura ad alta velocità e in piena sicurezza.
I corsi includono sempre lezioni di teoria, esercizi di handling e di sicurezza nonché giri su pista. Il programma, personalizzato ed esclusivo, è organizzato in piccoli gruppi, con un massimo di tre partecipanti al volante di una vettura. In questo modo si dispone di tempo sufficiente per seguire attentamente ciascuno dei partecipanti.
Il primo giorno del corso Track Academy inizia la sera con un briefing tecnico e lezioni sulla sicurezza. Nella parte teorica i partecipanti ricevono un’introduzione al mondo Lamborghini e alle caratteristiche tecniche della Gallardo LP 560-4.
Il secondo giorno è dedicato alle prove pratiche su pista, con una serie di esercizi finalizzati a gestire la vettura in diverse situazioni d’emergenza simulate. Queste lezioni permettono ai partecipanti di aumentare le proprie capacità di gestire la supersportiva nelle manovre con o senza intervento dell’ABS o dell’ESP. Inoltre il programma include la sbandata controllata, esercizi di sottosterzo e sovrasterzo, varie tecniche di frenata e la guida di precisione.
Un aspetto importante è costituito inoltre dalla ricerca della traiettoria ideale in circuito, cioè trovare la linea ottimale per affrontare le curve e usare in modo corretto lo sterzo ed i freni.
In aggiunta si insegna come usare in modo ottimale le modalità “Sport” e “Corsa” del cambio e.gear.
Il prezzo del corso Track Academy va dai 3.200 ai 4.200 Euro, a seconda delle date e della pista, e include un regalo della Collezione Automobili Lamborghini e un DVD personale con immagini spettacolari riprese a bordo della vettura.
La proposta Advanced Academy è il top dei corsi di guida della Lamborghini Academy. Il corso è focalizzato su come guidare al meglio una Lamborghini in pista e si svolge con uso di un sistema telemetrico professionale a bordo delle vetture.
Il sistema registra i riferimenti e dati dello stile di guida individuale di ogni partecipante, che poi vengono valutati dagli istruttori per dare consigli ottimali a ogni guidatore che segue questo corso di guida agonistica. Il programma normale si svolge con due guidatori che si danno il cambio alla guida di una Gallardo LP 560-4 o di una Murciélago LP 640, una delle supersportive più estreme e veloci della sua categoria.
Gli esercizi di guida avvengono in base al principio “lead and follow”: i piloti professionisti mostrano inizialmente come affrontare in modo ottimale il tracciato della pista. L’acquisizione di riferimenti e dati con il sistema telemetrico permette di perfezionare in modo mirato l’uso di acceleratore, sterzo e freni. Anche in questo caso la telemetria trova impiego per ottimizzare continuamente lo stile di guida.
Il prezzo del corso è di 4.200 Euro e include anche in questo caso un regalo della Collezione Automobili Lamborghini e un DVD personale con immagini spettacolari riprese a bordo della vettura.
Il corso Winter Academy è un programma intenso che permette ai partecipanti di sperimentare le qualità probabilmente più sorprendenti delle supercar di Sant’Agata Bolognese: straordinarie caratteristiche dinamiche anche in condizioni invernali. La Lamborghini Gallardo LP 560-4 offre emozioni di guida altamente esclusive su fondi innevati, grazie alla trazione integrale permanente, alla perfetta taratura dell’assetto, alla precisa dosabilità della potenza motrice e ai sistemi di sicurezza (per es. ESP).
Il corso Winter Academy si svolge su ampi tracciati preparati appositamente per consentire ai partecipanti di perfezionare le proprie abilità nella guida con potenze elevate e scarse caratteristiche di trazione. Sotto l’attenta guida di istruttori e piloti professionisti, il programma consente di testare la Gallardo LP 560-4 Coupé su tracciati ghiacciati e fondi innevati.
I prossimi corsi avranno inizio ad aprile, con un massimo di due appuntamenti al mese. Le prenotazioni sono facilmente effettuabili online. Informazioni ulteriori e il programma dettagliato dei corsi sono disponibili sul sito www.lamborghiniacademy.com
Lascia un commento