Ci sono quasi tutti gli esponenti del movimento 5 stelle in Sicilia. Vogliono giocare d’anticipo e bene per conquistare la regione al loro movimento. Ed hanno avuto un’idea geniale: quella di usare per gli spostamenti pulmini elettrici per porre all’attenzione degli elettori, assieme al loro programma, sostenuto con efficacia dal leader Beppe Grillo, un aspetto della mobilità sostenibile, ovvero la necessità, se non l’urgenza, di adottare mezzi che non inquinano. Il candidato governatore Giancarlo Cancelleri, affiancato da Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, il cinque agosto, da Marina di Ragusa, ha dato il via al giro della Sicilia, che durerà un mese, a bordo di mezzi rigorosamente elettrici al 100%.
“Faremo una cosa mai fatta prima una full immersion nei luoghi e negli eventi più belli e caratteristici della nostra Isola, visiteremo sagre e festival, piazze e spiagge, arriveremo fin sotto il vostro ombrellone a parlarvi di futuro. Perché questa volta la cambiamo davvero questa terra, ma per farlo abbiamo bisogno del vostro aiuto” ha scritto nel suo blog Beppe Grillo.
“In Italia ci sono circa 8.000 auto elettriche, il nostro obiettivo è raggiungere un milione nei prossimi cinque anni. Per noi la mobilità elettrica significa sostenibilità ambientale e quindi salute dei cittadini, significa non dipendere più dai combustibili fossili e significa creare nuovi posti di lavoro grazie allo sviluppo della filiera dell’industria dell’automobile elettrica e del suo indotto. Macinando centinaia di chilometri in questo tour vogliamo dimostrare che un nuovo modello di mobilità ecologica è possibile ed è già realta. Il futuro del nostro Paese parte dalla Sicilia” ha aggiunto Luigi Di Maio che, a bordo di un pulmino a trazione elettrica, in un filmino già postato su youtube, ha spiegato con dovizia di particolari la tecnologia che sta alla base delle auto elettriche e non solo, seguendo l’obiettivo di spingere sulla mobilità elettrica, non legata ai combustibili fossili, sulla mobilità condivisa, alla integrazione di vari sistemi di trasporto interconnessi tra di loro, grazie al web.
L’avvenire di una terra come la Sicilia, che non ha pari per bellezze paesaggistiche e atavica cultura, passa anche da ragione e ingegno. Per questo è importante, oggi, parlare di attività e mezzi di trasporto che saranno ineludibili per la qualità della vita.
Per questo diciamo grazie anche ai pentastellati che per ben 30 giorni ci ricorderanno l’importanza della mobilità sostenibile che con mezzi di trasporto adeguati aiuta a ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria, tagliare i consumi enegertici, promuovere nuovi modelli di business, mobilitare le imprese e i consumatori per dare vita ad un nuovo progetto dove ognuno diventa protagonista e responsabile della realtà che vive.
Per un approfondimento su queste tematiche: www.mobilitasostenibile.it
di Sergio Lanfranchi (siciliano)
Photo credit: sicilia5stelle.it
Lascia un commento