Peugeot 3008 è un crossover compatto e con un ampio volume. Rappresenta un’offerta nuova e innovativa, non solo in seno alla gamma Peugeot, ma anche in tutto il mercato automobilistico attuale.
Assemblata nello stabilimento di Sochaux, beneficia tanto per il concetto che per le prestazioni di tutto il know-how e i valori del marchio del Leone.
La 3008 si posiziona all’incrocio di diversi “mondi automobilistici”: quello dei SUV compatti, quello delle monovolume, quello delle berline. Da questi prende gli elementi più significativi, a cui aggiunge alcune tecnologie inedite (come il Dynamic Rolling Control, il Grip Control,…) che le permettono di coniugare prestazioni spesso ritenute contrastanti (piacere di guida a bordo di un veicolo “alto”, motricità migliorata nel pieno rispetto dell’ambiente…).
Come annunciato al Mondial, la 3008 sarà il primo modello del Gruppo con tecnologia HYbrid4: il lancio commerciale di questo crossover ibrido a quattro ruote motrici è previsto nel 2011, rendendo Peugeot 3008 un crossover efficiente dal punto di vista ambientale, in accordo con i tempi moderni e le aspirazioni di molti clienti.
Importante innovazione, come anticipato prima, è il sistema Grip Control, composto da un sofisticato sistema di antipattinamento e dagli pneumatici Mud & Snow, che permette di ottimizzare la motricità delle due ruote anteriori nell’utilizzo “off-road”.
Il guidatore dispone di una manopola di selezione i cui parametri possono essere regolati in base a cinque modalità: Esp Standard, Neve, Fango, Sabbia ed ESP Off.
Inoltre, le sospensioni, che possono contare sull’eccellente rigidità della scocca, si compongono di un avantreno pseudo McPherson e di un retrotreno a traversa deformabile.
Abbinato alle due motorizzazioni più prestazionali (1,6 THP e il nuovo 2,0 HDi FAP), il sistema Dynamic Rolling Control, montato sul retrotreno, innalza i limiti in termini di controllo del rollio, mantenendo un confort di ammortizzazione ottimale.
L’aerodinamica del 3008 è stata particolarmente curata (Cx di solo 0,296), sono state adottate soluzioni per limitare il peso (materiali leggeri, saldatura laser…) e sulla maggioranza delle versioni sono montati gli pneumatici Michelin a bassa resistenza al rotolamento (derivati dall’esperienza 308).
Al centro dell’efficacia ecologica della 3008, i sei gruppi motopropulsori dispongono delle tecnologie più evolute oggi disponibili sul mercato, sia nelle versioni benzina (con i motori 1,6 VTi e THP sviluppati in collaborazione con BMW Group) sia in quelle diesel (motori 1,6 e il nuovo 2,0 HDi, entrambi abbinati al Filtro Attivo anti Particolato). In tal modo la versione più ecologica registra consumi controllati di soli 4,9 l / 100 km, pari a emissioni di 130 g/km di CO2. Un vero record in questa categoria che permette di beneficiare dell’incentivo statale per la rottamazione di veicoli Euro 0, Euro 1 o Euro 2.
Lascia un commento