Ricorre oggi il 150° anniversario della nascita di Henry Ford, le cui idee innovative hanno rivoluzionato il trasporto e la mobilità in massa. L’evento verrà ricordato in tutto il mondo con mostre a tema adibite nei principali show-room.
Di seguito i fatti salienti che sintetizzano lo spirito innovativo di Henry Ford:
-Spostamento della linea di montaggio: nel 1913 Henry Ford introdusse la prima catena di montaggio per automobili. Entro 18 mesi, la quantità di tempo necessario per costruire il modello T è stato ridotto da 12 ½ ore-uomo a 1 ½ ore-uomo, inaugurando così l’industria automobilistica moderna.
-$5 per giornata di lavoro: per ridurre i tassi di turnover tra i lavoratori, Henry Ford ha più che raddoppiato la loro paga, nel 1914, la paga passò da $ 2,34 per una giornata di nove ore a $ 5 per una giornata di otto ore.
-L’integrazione verticale: per migliorare la qualità, Henry Ford ha cercato di gestire e coordinare tutte le risorse necessarie per la produzione completa di un’automobile. Questo principio, noto come l’integrazione verticale, è stato messo in pratica nel 1927 con il modello A.
Giovanna
Rispondi